Domande Frequenti (FAQ)

In questa sezione abbiamo raccolto le domande che più di frequente ci vengono poste dai nostri clienti per offrirti  un punto di riferimento semplice e comodo per conoscere meglio Western Union e il servizio Money Transfer.


1.Cos'e' il servizio Western Union Money Transfer?

Il servizio di Western Union Money Transfer e' uno dei principali servizi di trasferimento di denaro nel mondo.Il servizio consente ai consumatori e alle aziende di inviare e ricevere fondi in pochi minuti in piu' di 486.000 sportelli in oltre 200 paesi in tutto il mondo, la più' ampia rete di questa natura.

2. Chi/Cosa sono gli agenti di Western Union Money Transfer?

I punti vendita degli Agenti Western Union sono esercizi convenzionati presso i quali è possibile sia spedire che ricevere il denaro. Nella maggior parte dei casi si tratta di sportelli bancari,uffici postali, agenzie di viaggio, uffici di cambio e tabaccherie

3. Chi potrebbe aver bisogno del servizio di Western Union Money Transfer?

Innanzitutto è consigliato che il trasferimento di denaro a mezzo Western Union avvenga fra persone che si conoscono. I maggiori utilizzatori del servizio sono:

  • Lavoratori stranieri lontani dal paese di origine per trasferire denaro alle famiglie
  • Turisti rimasti senza contanti o che si trovino ad affrontare spese impreviste
  • Studenti italiani e stranieri
  • Aziende per invio di denaro ai propri dipendenti (missioni/lavori all'estero)
  • Privati e aziende per rimesse dirette sia in Italia che all'estero ecc...

4. Come funziona il servizio di Western Union Money Transfer?

Il cliente che debba effettuare un trasferimento di denaro si reca presso la filiale di una banca convenzionata con un documento d'identità valido. L'operazione viene eseguita come una normale transazione bancaria e in tempi molto contenuti. Per effettuare il trasferimento sarà necessario comunicare i dati del beneficiario e il paese di destinazione.
Nel caso invece di ritiro di denaro, il beneficiario dovrà presentarsi con un documento di riconoscimento e fornire all'operatore i dati obbligatori per incassare la somma: MTCN, nome e cognome del mittente, paese dal quale la somma è stata inviata, importo atteso.

5. E' necessario qualcosa, ad es. un conto corrente bancario, per utilizzare il servizio?

No. Western Union non richiede conti correnti bancari, carte di credito, tessere associative o documenti di cittadinanza. I clienti che ricevono i fondi devono solamente presentare un documento di identificazione.

6. Quanto tempo si impiega per inviare i fondi con Western Union Money Transfer?

La maggior parte dei trasferimenti vengono completati, con il denaro è disponibile per il ritiro ai punti di ricezione, nell'arco di pochi minuti in tutto il mondo. Nessun altro trasferisce il denaro in modo più rapido.

7. Quanto costa inviare fondi con il servizio di Western Union Money Transfer?

Per il servizio di Money Transfer si applica una commissione in funzione dell'importo da inviare. Per le piccole somme di denaro, per cui è pensato il servizio, le commissioni sono molto competitive rispetto ad altri metodi di invio. La commissione è pagata sempre e soltanto da chi invia il denaro.

Le informazioni su costi e tariffe del servizio sono disponibili nella sezione "Tariffe".

N.B: Per alcune destinazioni Western Union può applicare tariffe promozionali.

8. Il Servizio è sicuro ed affidabile?

Il servizio di Money Transfer  tramite Western Union è un ottimo sistema per trasferimenti fra persone che si conoscono e di provata affidabilità. Si consiglia infatti di non inviare il denaro a persone sconosciute poichè si rischia di subire una truffa.
Di conseguenza ti invitiamo a proteggerti dalle truffe adottando i seguenti accorgimenti:

  • Non utilizzare mai il servizio per inviare denaro a sconosciuti;
  • Non utilizzare Western Union per pagare degli acquisti effettuati online;
  • Non inviare mai il denaro per pagare tasse o commissioni per vincite di lotterie;

9.Come può un mittente pagare una transazione utilizzando il servizio di Money Transfer?

Tutti i trasferimenti di denaro dagli sportelli devono essere pagati in contanti.

10. In che modo si può trovare l'agenzia Western Union più vicina?

Basta una telefonata al numero verde della Banca di Sassari 800-601622, visitare la pagina "Trova le filiali" o il sito www.westernunion.it

 

11. In quale fascia oraria é disponibile il servizio?

Nell'orario di apertura degli sportelli bancari che offrono il servizio.

12.Si può inviare qualsiasi somma di denaro?

No. Con il Money Transfer si possono inviare e ricevere importi fino a 999,00 euro. Tale limite, predefinito dalla legge sull'antiriciclaggio, riguarda la singola operazione oppure più operazioni effettuate nell'arco di 7 giorni di calendario.

 

Il sito internet contiene messaggi pubblicitari con finalità promozionali. Per il dettaglio delle condizioni contrattuali ed economiche si rimanda ai fogli informativi.