Come funziona il Money Transfer

Come fare per:

INVIARE DENARO "TO SEND MONEY"

Per inviare denaro con il servizio "Money Transfer", basta recarsi in un'agenzia Western Union-Banca di Sassari e:

  1. Presentare un documento di identità in corso di validità
  2. Comunicare all'addetto di sportello: l'importo, i dati anagrafici e paese di destinazione
  3. Versare l'importo da inviare comprensivo delle commissioni stabilite in base all'ammontare di denaro da spedire (solo in contanti ed in euro).

A questo punto

  • l’operatore di sportello effettuerà l'operazione on line e in pochi minuti e fornirà il codice di conferma (MTCN - Money Transfer Control Number)
  • l'operatore di sportello consegnerà al cliente una ricevuta sulla quale è indicato il numero di controllo dell’operazione (MTCN - Money Transfer Control Number). L’operazione To Send è a questo punto conclusa e a partire da questo momento il denaro è disponibile nel paese di destinazione, in contanti e nella valuta  scelta dal mittente al momento dell'invio.

N.B. Per identificare il più vicino punto della rete della Banca di Sassari che offre il servizio Western Union clicca su Trova le filiali o richiedi informazioni al numero verde 800 601 622



RICEVERE DENARO "TO RECEIVE MONEY"

Per ritirare il denaro spedito con Western Union il destinatario deve semplicemente:

  1. Recarsi presso l'agenzia Western Union a lui più vicina
  2. Presentare un documento di identità in corso di validità
  3. Comunicare gli elementi obbligatori per il ritiro del denaro:
    • Il nome del mittente (persona che ha inviato il denaro)
    • L'importo inviato (può essere indicato anche nella valuta d'origine);
    • Il paese di provenienza del denaro;
    • Il numero di controllo se obbligatorio* nel paese dove viene incassato il denaro.
  4. Fornire i suoi dati anagrafici

L’operatore di sportello, effettuati i controlli necessari, eseguirà l'operazione on line e consegnerà il denaro al cliente.

*A partire dal 14 marzo 2007 per tutte le transazioni pagabili in Italia e in molti altri paesi è obbligatorio conoscere il MTCN (Money Transfer Control Number), mentre continua a NON essere un elemento indispensabile in altri paesi.

Consulta  questo link per conoscere i paesi in cui è obbligatorio fornire il codice MTCN.

Quanto costa il servizio "Money Transfer"

Per il servizio Money Transfer è prevista una commissione a carico del mittente in funzione dell’importo da spedire. Il ricevente non paga nessuna commissione.
Tutti i pagamenti saranno effettuati nella valuta del paese di destinazione (in alcuni paesi i pagamenti possono essere effettuati anche in dollari americani). Nei paesi di destinazione, la valuta verrà convertita al tasso di cambio stabilito da Western Union al momento dell'invio del denaro, fatte salve alcune eccezioni. 

Il tasso di cambio viene calcolato da Western Union più volte al giorno, applicando un margine (o spread) al tasso di riferimento determinato dalla stessa Western Union sulla base dei tassi di cambio disponibili sui mercati valutari internazionali. Clicca qui per consultare i margini massimi applicabili da Western Union per singola valuta.

 

Per qualsiasi informazione è disponibile il Numero Verde 800 601 622

 

Il sito internet contiene messaggi pubblicitari con finalità promozionali. Per il dettaglio delle condizioni contrattuali ed economiche si rimanda ai fogli informativi.